Marketing

Agenzia marketing per il Ticino e Grigioni italiano

agenzia di comunicazione in ticino, icona disciplina marketing

marketing, raggiungi i tuoi obiettivi

Creare un`attività funzionale non dipende unicamente da un`idea vincente ma bensì  anche, da un`impostazione strategica ottimale. Conoscere bene il proprio prodotto/servizio, il proprio mercato e il proprio target sono il primo passo da compiere per orientarti verso il traguardo dei tuoi obiettivi. Il marketing altro non è che la raccolta di svariate discipline e strumenti che hanno lo scopo di  individuare forze e debolezze e di sfruttarle per migliorare il risultato aziendale. Noi di DEMOS, saremo la tua agenzia marketing e ti aiuteremo a fissare gli obiettivi giusti e pianificheremo insieme a te il percorso giusto per raggiungerli e superarli

Stai lanciando un/a nuovo prodotto/ nuova attività
e non sai come fare?
Stai cercando di migliorare l'immagine della tua attività
e non sai da dove partire?
La tua attività non fattura come speravi e vuoi
capire come rimediare?
Stai lanciando un/a nuovo prodotto/ nuova attività
e non sai come fare?
Stai cercando di migliorare l'immagine della tua attività
e non sai da dove partire?
La tua attività non fattura come speravi e vuoi
capire come rimediare?

Se hai risposto SÌ a una di queste domande, ti trovi nel posto giusto. Attraverso un processo guidato, lavoreremo a stretto contatto con te, in veste di agenzia marketing, per capire la situazione, impostare gli obiettivi, prender la mira e fare centro.

agenzia marketing, rappresentazione di uno schema per una corretta strategia di marketing
analisi situazione

Analizzare la situazione e costruire le proprie fondamenta con l'esperienza di un'agenzia marketing

Quando si è di fronte ad un problema, la migliore soluzione la si trova analizzando la situazione attuale. Studiare a fondo ogni dettaglio ti permette di avere un coretto quadro d'insieme ed una base sulla quale poggiare le proprie fondamenta

ANALISI
DI MERCATO

Analizzare la domanda e l’offerta del tuo mercato per impostare la tua strategia e differenziarti dalla concorrenza

analisi
del target

Analizzare e conoscere il tuo cliente tipo per capire come attrarre correttamente il suo interesse.

Analisi
aziendale

Analizzare la tua azienda per scoprire forze e debolezze ed agire in funzione di esse

Analisi
di prodotto

Analizzare il tuo prodotto per individuare eventuali lacune da colmare per rendere il tuo prodotto unico e funzionale.

scelta obiettivi

Scegliere degli obiettivi misurabili da raggiungere ti permette di creare le basi per la scelta della tua strategia

La scelta degli obiettivi è fondamentale per creare una strategia solida. Essi devono essere specifici, misurabili, attuabili, realistici e temporalmente definiti.

obiettivi
quantitativi

Scegliere degli obiettivi in funzione di un numero, come ad esempio l’aumento del fatturato, l’aumento di pezzi venduti, eccetera

obiettivi
qualitativi

Scegliere degli obiettivi in funzione della qualità, come ad esempio il grado di soddisfazione della tua clientela o la riduzione dei costi.

scelta
strategica

Impostare la strategia corretta grazie alle conoscenze di un agenzia marketing, per raggiungere gli obiettivi prefissati e per delineare il proprio posizionamento all'interno del tuo mercato

Il posizionamento del tuo prodotto/servizio altro non è che il risultato ottenuto da un confronto tra mercato, prodotto/servizio e target. Il fine è quello di conoscere come soddisfare le esigenze del tuo target specifico.

Penetrazione di
mercato

Si tratta di entrare in un mercato esistente con un prodotto esistente. L’obiettivo è di commutare la clientela dei tuoi competitors nella tua

Sviluppo di
mercato

Si tratta di trovare mercati nuovi nei quali inserire un prodotto esistente.
Che sia la ricerca di nuovi territori di vendita o un utilizzo differente del prodotto in questione.

sviluppo del
prodotto

Si tratta di nuovi prodotti che entrano in mercati esistenti. Che sia l’innovazione di un prodotto o l’estensione della linea di un prodotto.

Diversifi-
cazione

Si tratta di lanciare un nuovo prodotto e quindi
creare un nuovo mercato.
L’ideazione di un prodotto o servizio che che non ha concorrenza diretta, che genera nuovi clienti e nuovi mercati.

Distinguerti dalla tua concorrenza e rivolgerti al tuo target con una impostazione strategica chiara

Leadership dei
costi

È la scelta di proporre ad un target ampio un prodotto/servizio uguale a quello dei concorrenti riducendo i costi legati ad esso e aumentando il margine di guadagno.

Differenzia-
zione

È la scelta di offrire ad un target ampio un prodotto/servizio  diverso da quello della tua concorrenza concentrandosi su una qualità maggiore

Focalizzazione
sui costi

È la scelta di rivolgerti ad un gruppo target più ristretto proponendo un prodotto/servizio che genera costi inferiori rispetto alla tua concorrenza.

Focalizzazione sulla
differenziazione

È la scelta di rivolgerti ad un gruppo target anch’esso più ristretto focalizzandoti però a proporre un prodotto/servizio di maggiore qualità.

scelta degli
strumenti

La scelta degli strumenti è essenziale per perseguire correttamente l'impostazione strategica decisa

Gli strumenti hanno lo scopo di far percepire ai tuoi destinatari, il tuo prodotto/servizio in funzione della strategia scelta. Che siano essi i primi consumatori, rivenditori oppure influenzatori.

Strumenti rivolti verso l'esterno

Prodotto

Sono tutti gli strumenti che ruotano attorno al prodotto/servizio come la qualità, il packaging, la marca, garanzia, prestazioni supplementari, eccetera

Prezzo

Sono strumenti direttamente collegati al prezzo, come ad esempio le condizioni di pagamento, margine di contribuzione, scontistiche, margine per i rivenditori, eccetera.

Promozione

Questi strumenti invece comprendono la parte promozionale del prodotto/servizio come lo stile di vendita, la pubblicità, le relazioni pubbliche, eccetera.

Distribuzione

Si tratta di strumenti che determinano i canali di vendita, la gestione dello stock, la rete di intermediari tra il produttore e il consumatore, la spedizione, eccetera.

Strumenti rivolti verso l'interno

Risorse

Si tratta delle risorse che possiede l’azienda come il know-how dei dipendenti, macchinari di produzione, licenze, brevetti, eccetera

Management

Sono altri strumenti che massimizzano l’efficienza come le capacità di management, l’organizzazione dei processi, la pianificazione e il controllo, eccetera

sistema informativo

Si tratta di strumenti strettamente legati alla ricerca e alle informazioni come statistiche, banche dati, documentazioni, studi di mercato, eccetera

Pianifica
-zione

Dopo la scelta degli strumenti si procede con la pianificazione temporale delle misure e la pianificazione dei budget

Un' ottima scelta temporale delle misure, come anche la distribuzione dei budget, ti permette di ridurre gli sprechi e quindi di contenere i costi e aumentare il margine di guadagno.

Pianificazione
temporale

Si tratta di preparare un “piano da battaglia” contenente le varie misure messe in sequenza temporale e, di attribuire una classifica d’importanza per ogni singola misura. 

Pianificazione
del budget

Altro non è che una previsione di costi inerenti ad ogni singola misura. Ciò ti permette di capire se la strategia adottata è realizzabile oppure se sono necessarie, una o più modifiche.

Controllo
e revisione

Monitorare costantemente la situazione per assicurarsi il successo

Per assicurarsi il successo è importante monitorare il funzionamento della misure prese in funzione degli obiettivi da raggiungere. Qualora vi fossero delle differenze eccessive, correggere le misure prese per migliorare i risultati.

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